Radiomobile

La telefonia mobile e la trasmissione di dati tramite Internet sono stati senza ombra di dubbio i due più grandi successi di fine secolo nel campo delle telecomunicazioni, e, da quanto si sta osservando, questo potrebbe essere solo il punto di partenza per il nuovo millennio.
Da parecchi anni si sta infatti lavorando allo sviluppo di nuovi sistemi, denominati di “terza generazione”, cioè sistemi con capacità avanzate, in grado di conciliare la mobilità dell’utente con la crescente esigenza di comunicazione multimediale.
Visto il successo della telefonia mobile, a livello mondiale i principali attori delle telecomunicazioni e dell’information society si stanno impegnando nella definizione dei sistemi radio mobili di terza generazione. In Europa è stato definito l’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), che rappresenterà una vera innovazione rispetto ai sistemi attuali, per la sua alta flessibilità di utilizzo, per la sua capacità di fornire un’ampia gamma di applicazioni e, più in generale, di estendere all’utenza mobile i servizi offerti all’utenza fissa. Ma che cosa
sta spingendo alla definizione di questi nuovi sistemi di comuni-cazione mobile? Che cosa sono e come sono strutturati? Quali tipi di servizi potranno offrirci? Come si trasformeranno gli attuali terminali?

Ecco, attraverso la documentazione in Inglese fornita in queste sezioni, potete prendere spunto sia a carattere generale che in maniera approfondita, dei concetti più importanti alla base del servizio Radiomobile. Si parla sia di UMTS che di LTE.

icona-pdfWCDMA For UMTS Radio Access For Third Generation Mobile Communications

 

icona-pdf3G Evolution HSPA & LTE for Mobile Broadband

 

icona-pdfEvolved Packet System (EPS) The LTE and SAE