CCDA: utilizzo del modello ISO/OSI per la progettazione delle reti WAN

Dopo aver compreso le necessità della Rete nei precedenti articoli, è tempo di identificare e “designare” l’ambiente di computing al fine di soddisfare queste necessità. Il modello gerarchico del design di rete permette di rappresentare una rete stratificandola in livelli. Per capire l’importanza del Layering (o stratificazione) facciamo uso appunto di un livello chiamato ISO/OSI che appunto aiuta a comprendere meglio il “computing communication”. Il modello OSI semplifica tutte le procedure (o task) necessari a 2 computer per la comunicazione. Ad ogni livello possono essere associate specifiche funzioni, permettendo ai Progettisti di rete di scegliere i Sistemi adeguati e le funzionalità per ogni livello.

La modularità sul design di rete permette la creazione di elementi di Design, che possono essere sostituiti in caso in cui la rete cresca. Inoltre, poiché la rete richiederà aggiornamenti, il costo e la complessità dell’esecuzione dell’aggiornamento stesso sono obbligatorie per almeno una parte della rete. In reti di dimensione più grandi, con architettura del tipo Flat o Meshed, i cambiamenti tendono ad affliggere un ampio numero di sistemi.

L’identificazione sui cosiddetti punti di fallimento della rete, può essere facilitata, strutturando la rete in piccoli elementi facili da comprendere. I tecnici di Rete, possono facilmente comprendere il punto di transizione nella rete, che aiuta ad identificare i punti di fallimento. I progettisti di rete tendono a seguire una delle due strategie generali di design. Esse sono identificati come Mesh (magliata) e Gerarchica. Nella strtuttura Mesh, la tipologia di rete è di tipo Flat. L’espansione della rete tende a procedere in una casuale ed arbitraria maniera. Difatti in una struttura gerarchica, la rete è organizzata in livelli, ognuno dei quali ha una o più specifiche funzioni.Il beneficio nell’utilizzo del modello gerarchico, è motivato dai seguenti fattori:

Scalabilità, nel senso che le reti seguendo un modello gerarchico, possono crescere e diventare più vaste senza sacrificare controllo o maneggevolezza. Il controllo e la maneggevolezza sono mantenuti, poiché la funzionalità è localizzata e potenziali problemi possono essere riconosciuti molto facilmente. Un esempio di una rete gerarchica di  enorme scala è il Public Switched Telephone Network (o PSTN)

Facilità di Implementazione, che assegna una chiara funzionalità di ogni livello quindi è possibile effettuare implementazioni sulla rete molto facilmente.

Facilità di troubleshooting, poichè le funzioni di livelli individuali sono ben definite. L’isolamento dei problemi è meno complicata. Segmentando temporaneamente la rete, dunque, la risoluzione dei problemi può essere più semplice.

Prevedibilità, per via dell’utilizzo nella rete di livelli funzionali. Questo genera capacità di progettare crescite considerevoli della rete abbastanza semplicemente. Questo design permette inoltre modellaggio delle performance di rete per propositi analitici.

Concludendo, tutti i benefici descritti, contribuiscono ad aumentare la gestionabilità della rete.