Gestione del Trunk SIP

TRUNK SIP è la nuova modalità per usufruire di linee telefoniche per la tua Azienda.

Una soluzione che non richiede linee telefoniche fisiche e permette di effettuare e ricevere chiamate utilizzando una qualsiasi connessione ad Internet. (Vabbè…, proprio qualsiasi no, meglio che abbia delle caratteristiche di discreta velocità ed affidabilità, come descrive questa infografica…).

L’utilizzo di TRUNK SIP, modalità virtuale per le tue telefonate, può far aumentare di molto la flessibilità del tuo sistema telefonico, abilitando tutta una serie di funzionalità che possono essere molto comode per l’utilizzo quotidiano del servizio.

Ho parlato in questo articolo dei principali vantaggi e funzioni di una soluzione TRUNK SIP nativa, oggi invece vorrei approfondire alcune funzionalità avanzate che possono veramente aiutare il tuo business.

Iniziamo con alcune nozioni di base circa una soluzione TRUNK SIP.

TRUNK SIP, un piccolo ripasso…

Come detto si tratta di una soluzione Full Voip nativa.

Nulla di fisico: le linee telefoniche diventano un flusso virtuale che arriva al tuo centralino aziendale sfruttando una connessione Internet.

Dall’altro capo c’è un provider VoIP che collega la tua Azienda alla rete telefonica:

trunk sip

Un provider VoIP può esser anche il tuo attuale fornitore: in alcuni paesi europei i principali operatori tradizionali hanno già annunciato che presto non installeranno più linee fisiche ma solo in modalità TRUNK SIP.

E in Italia? ancora non si hanno date precise, ma visto il trend credo ci arriveremo presto.

TRUNK SIP: principali vantaggi.

Essendo una soluzione virtuale, la flessibilità e l’economicità sono i principali vantaggi che il TRUNK SIP può riservare alla tua Azienda:

  • le chiamate fatte tramite SIP TRUNK di solito costano meno rispetto al resto del mercato, come puoi vedere qui.
  • Potrai installare un centralino VoIP che supporta diversi TRUNK SIP: le tue telefonate potranno essere indirizzate verso il provider più conveniente per la specifica destinazione.
  • Potrai aumentare o diminuire la quantità di canali telefonici con la massima flessibilità.
  • Un centralino VoIP che opera con un TRUNK SIP non ha interfacce voce verso la rete telefonica e nemmeno interfacce per collegare gli interni, può addirittura essere “software-only”, senza parti fisiche che si possono rompere.

Volendo sintetizzare, è possibile creare una soluzione virtuale, flessibile ed economica per la telefonia della tua Azienda sfruttando la connessione Internet aziendale.

Se la tua Azienda è una realtà complessa, oppure se il tuo business richiede la gestione di un flusso consistente di chiamate telefoniche, potresti avere bisogno di alcune funzionalità evolute…

Funzionalità avanzate con SIP TRUNK

Utilizzando delle linee telefoniche virtuali, la tua Azienda potrebbe sfruttare queste funzioni:

  • Multidestination
  • Fault Management

Vediamole meglio di seguito…

Multidestination: decidi dove inviare le chiamate

In caso tu gestisca più sedi aziendali o più divisioni, potrebbe essere interessante decidere a priori le politiche di instradamento, cioè chiedere al provider di inviare il traffico verso destinazioni diverse, mantenendo però un unico numero di telefono.

Mi spiego meglio: supponi che la tua Azienda ha un sede principale a Milano che risponde al numero 02-12345678.

Supponi ora che hai aperto una sede a Roma e che desideri far arrivare alla sede di Roma tutte le chiamate provenienti dal sud Italia.

Potrai concordare una regola con il tuo provider affinchè i tuoi clienti continuino a chiamarti al solito numero, ma le chiamate proveniente dal sud Italia finiscano al centralino di Roma.

Oppure hai dato in outsourcing ad un call center esterno i servizi di assistenza di primo livello: i tuoi clienti continueranno a chiamare il tuo numero 02-12345678, ma le chiamate verranno inviate al centralino del call center.

Grazie ad un’accorta gestione dei flussi, potrai comunque fare in modo che le chiamate provenienti da alcuni clienti “VIP”, continuino ad arrivare in sede direttamente al tecnico di fiducia.

Architettura SIP

 

Fault management: se qualcosa non funziona…

Cosa succede se il tuo centralino ha un guasto, oppure si rompe il router oppure cade la connessione ?

In questo caso ti consiglio vivamente di utilizzare un backup per la tua connessione Internet, ma puoi anche concordare con il tuo provider che tutto il traffico telefonico venga inviato verso un’altra destinazione dove un altro centralino VoIP gestirà le chiamate in arrivo.

Ti serve una buona VPN…

Far transitare la telefonia sulla connessione Internet potrebbe creare un problema di sicurezza?

No, a patto che il centralino sia protetto da un buon firewall e che la comunicazione tra la tua sede ed il provider VoIP avvenga tramite una VPN ben strutturata.

In altre parole, il tuo flusso voce virtuale deve viaggiare all’interno di un canale sicuro, come per esempio un tunnel IPSec, di cui trattiamo a questo articolo.

…e un buon consulente!