Fare Marketing di se stessi

l modo per assicurarsi il futuro in termini sia di successo professionale sia di qualità della vita, di semplice e serena sopravvivenza, è quello di scegliere il tipo di persona che si vuole essere e farlo capire agli altri. Mentre in altre epoche ciò poteva apparire difficile, la cultura contemporanea ci offre la via spianata e ricca di stimolie di esempi. Per applicare a se stessi la disciplina del marketing bisogna avere tre disposizioni di base:

l’intelligenza, capace di realizzare dei trasferimenti concettuali e di produrre idee nuove

l’abitudine a pensare a rete e non solo in modo lineare, cioè ad  utilizzare insieme all’esperienza ed alla razionalità anche la fantasia, la curiosità e l’intuizione

il gusto di mettersi in gioco, di sperimentare, di vivere per tentativi ed errori

Quindi il famoso self marketing diventa una delle componenti del management di se stessi. Per viversi come un prodotto ci si ispira quindi ad alcuni principi del marketing fra i quali:

Il mercato, ossia di mercati differenziati, per ognuno dei quali è necessario identificare linguaggi, comportamenti, stili diversi in base ai diversi interlocutori. Capire chi sono i nostri interlocutori, interpretarne correttamente gli atteggiamenti ed i comportamenti, saper adottare il sistema di relazione più efficace (soprattutto non verbale), è una delle sfide che il marketing di se stessi propone quotidianamente

Il prodotto, ossia approfondire la ricerca di noi stessi arricchirà di nuova conoscenza la nostra personalità. La curiosità e la motivazione alimentano il desiderio di sentirsi aggiornati. Formazione ed informazione sono vissute come opportunità d’investimento e a loro volta come un circolo virtuoso, sostengono la motivazione a migliorare il nostro progetto di vita

La confezione ossia il packaging che implica la considerazione di una serie variegata di segni ed elementi che non riguardano solo l’aspetto esteriore , la forma fisica, il modo di vestirsi, ma anche e soprattutto, il complesso sistema di della comunicazione: il tono della voce, la postura, l’espressione del viso, la gestualità

La promozione ossia promuovere se stessi comportando la stimolante consapevolezza che in ogni istante noi vendiamo agli altri il nostro punto di vista, cercando di convincerli a fare o dare qualcosa. Entrare nella mente del nostro interlocutore, ottenere il consenso.

Mettendoci nei panni degli altri, fatto non sempre ovvio, riusciremo meglio e più puntualmente a corrispondere alle loro attese, alle loro esigenze, sviluppando inoltre una preziosa capacità di ascolto.